Fondo patrimoniale, vincolo di destinazione e trust

I fondi patrimoniali, i vincoli di destinazione e i trust sono strumenti legali che offrono una protezione solida e duratura per i vostri beni e interessi.

Un fondo patrimoniale è un’entità giuridica autonoma creata per separare i beni personali o aziendali da altri attivi o debiti. Questo tipo di fondo può essere istituito per proteggere i vostri beni da creditori o da eventuali reclami futuri. È un modo efficace per mantenere il controllo e la gestione dei vostri beni, garantendo al contempo una protezione adeguata.

I nostri servizi comprendono la consulenza e l’assistenza nella creazione di fondi patrimoniali e fiduciari su misura per le vostre esigenze specifiche. Saremo al vostro fianco per guidarvi attraverso il processo di creazione, fornendovi una consulenza personalizzata e una comprensione chiara dei vantaggi e degli svantaggi di queste soluzioni legali.

Legge sul “Dopo di Noi”

La legge n.112/2016 “Dopo di noi”, entrata in vigore il 25 giugno 2016, è stata emanata per favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità grave, per il raggiungimento dei quali il legislatore ha previsto importanti strumenti pubblici e privati, questi ultimi accompagnati da significativi sgravi fiscali. Obiettivi sono, altresì, la protezione, la cura, l’assistenza, la deistituzionalizzazione, l’autonomia e l’indipendenza delle persone disabili.

Per consentire la realizzazione di un “programma di vita” del disabile grave, idoneo a soddisfare le sue necessità e bisogni, sono stati introdotti importanti sgravi fiscali per le liberalità in denaro o in natura, la costituzione di trust, la costituzione di vincoli di destinazione di cui all’articolo 2645-ter del codice civile, la costituzione di fondi speciali – composti da beni sottoposti a vincolo di destinazione e disciplinati con contratto di affidamento fiduciario.

Al fine di godere delle esenzioni ed agevolazioni fiscali la legge sul “Dopo di noi” prevede la forma dell’atto pubblico notarile per la creazione di trust, la costituzione del vincolo di destinazione di cui all’articolo 2645-ter c.c. e la costituzione di fondi speciali – composti da beni sottoposti a vincolo di destinazione e disciplinati con contratto di affidamento fiduciario – anche a favore di onlus che operano prevalentemente nel settore della beneficenza.

Lo studio Notarile disponibile ad offrire un’approfondita consulenza anche in materia di tutela delle persone fragili, volta alla redazione dell’atto notarile a tutela dei più deboli e per l’ottenimento delle agevolazioni e delle esenzioni fiscali.

error: Contenuto protetto!